top of page

"IL PIANOFORTE". Guida all'ascolto della musica pianistica.


"IL PIANOFORTE". Edizioni Curci, 2013. Collana "Lezioni private"

Autore: Roberto PROSSEDA

Prefazione di Ennio Morricone

Codice: EC 11697

Prezzo: € 19,00

ISBN: 9788863950472

In questo volume racconta con competenza e spirito divulgativo le personalità dei grandi compositori, offrendo al lettore una guida all’ascolto delle loro opere pianistiche più importanti ed eseguite nelle sale da concerto. I grandi capolavori che, nel corso dei secoli, hanno reso immortale la storia della musica e del pianoforte. Un racconto appassionante, ricco di notizie, aneddoti, curiosità, per scoprire tutti i segreti degli 88 tasti.

Nel cd allegato una selezione imperdibile delle pagine più belle per pianoforte, interpretate da solisti entrati nella leggenda.




Prefazione di Ennio Morricone



Nella storia dell’umanità sono stati inventati tanti strumenti musicali. Alcuni hanno avuto successo, altri si sono estinti. Di volta in volta la loro apparizione si è resa necessaria per permettere ai musicisti di esprimere una nuova creatività. Davvero “strumenti”, quindi, al servizio dell’arte e dell’uomo.

Un posto speciale, tra tutti, è occupato dal pianoforte. Inventato nel 1700 da un geniale artigiano italiano, Bartolomeo Cristofori, il pianoforte è stato capace di intercettare e soddisfare le esigenze dei compositori dell’epoca classica, romantica e moderna, e ancora oggi mantiene un ruolo da protagonista nella musica occidentale.

A distanza di trecento anni, l’importanza e la longevità del pianoforte sono testimoniate dal suo vasto e meraviglioso repertorio. Roberto Prosseda, che non è soltanto uno studioso ma anche un pianista attivo sulla scena internazionale, in questo agile manuale si fa carico di raccontarlo con competenza per condividerlo con i lettori, anche i meno esperti, con il nobile obiettivo di renderlo facilmente comprensibile da tutti.

Prima di visitare una città può essere utile leggere una guida turistica: al momento giusto aiuterà il viaggiatore a riconoscere quello che i suoi occhi vedranno per la prima volta. Allo stesso modo, chi leggerà questa guida al repertorio pianistico vivrà con maggior pienezza l’esperienza irrinunciabile dell’ascolto in concerto o su disco.

Non potevo fare a meno di scorrere la voce che Prosseda mi ha dedicato, e sono contento che abbia preso in considerazione sia la mia musica “assoluta”, sia quella per il cinema. Del resto, al di là di inutili barriere ideologiche, la vera musica è quella che sa coinvolgere appieno l’ascoltatore, trasformandosi in un’esperienza emotiva profonda, forte e commovente.

Ennio Morricone

Premessa - di Roberto Prosseda

Estratto

Copertina

CD tracklist



コメント


bottom of page